Accordi e testo completo di "Via Paolo Fabbri 43" di Francesco Guccini per chitarra. Tonalità: SOL. Accordi principali: SOL, SOL4, MIm, DO, LA7, RE, SIb, DO7, SOL7. Spartito con accordi sopra il testo, trasponibile su Strimpello.

Tonalità

SOL

Accordi

SOL, SOL4, MIm, DO, LA7, RE, SIb, DO7, SOL7

Domande frequenti

Quali sono gli accordi di Via Paolo Fabbri 43 di Francesco Guccini?
Gli accordi usati in "Via Paolo Fabbri 43" di Francesco Guccini sono: SOL, SOL4, MIm, DO, LA7, RE, SIb, DO7, SOL7. Tonalità: SOL.
In che tonalità è Via Paolo Fabbri 43?
"Via Paolo Fabbri 43" di Francesco Guccini è in tonalità SOL.
Dove trovo il testo e gli accordi di Via Paolo Fabbri 43?
Testo e accordi completi di "Via Paolo Fabbri 43" sono su Strimpello: https://strimpello.com/song/testo-e-accordi-per-chitarra-di-via-paolo-fabbri-43-francesco-guccini.
Chi canta Via Paolo Fabbri 43?
"Via Paolo Fabbri 43" è interpretata da Francesco Guccini.

Spartito completo

Via Paolo Fabbri 43
Francesco Guccini
Key: SOL
Intro:

SOL  SOL4  SOL  SOL4  

      SOL
Fra "krapfen" e "boiate"

        SOL4
le ore strane son volate

        SOL          SOL4
grasso l'autobus m'insegue

          SOL  SOL4  SOL
lungo il viale

e l'alba è un pugno in faccia

      SOL4
verso cui tendo le braccia

           SOL        SOL4
scoppia il mondo fuori

            SOL  SOL4   SOL
porta San Vitale

MIm                     DO
   e in via Petroni si svegliano

   SOL              LA7
preparano libri e caffè

     SOL                    RE
e io danzo con Snoopy e con Linus

              DO   SIb        SOL  SOL4  
un tango argentino    col caschè!

   SOL
Se fossi più gatto

   SOL4                 SOL
se fossi un po' più vagabondo

vedrei in questo sole

    SOL4                   SOL
vedrei dentro l'alba e nel mondo

   MIm                     DO
ma c'è da sporcarsi il vestito

  SOL                  LA7
e c'è da sgualcire il gilet:

    SOL              RE
che mamma mi trovi pulito qui all'alba

       DO   SIb  SOL   SOL4  SOL
in via Fabbri    43!

  SOL                    DO7
I geni musicali preannunciati dai giornali

           SOL            DO7            SOL               
hanno officiato e i sacri versi hanno cantati,

le elettriche impazziscono

             DO7
sogni e malattie guariscono

    SOL                DO7      SOL
son poeti, santi, taumaturghi e vati:

     MIm                DO
con gioia e tremore li seguo

    SOL                LA7
dal fondo della mia città,

      SOL                RE
poi chiusa la soglia do sfogo

               DO     SIb        SOL   
alla mia turpe voglia... ascolto Bach!

   SOL                     DO7
Se solo affrontassi la mia vita

        SOL
come la morte

avrei clown, giannizzeri

DO7                  SOL
nani a stupir la tua corte

   MIm                 DO
ma voci imperiose mi chiamano

   SOL             LA7
e devo tornare perché

      SOL                  RE
ho un posto da vecchio giullare

                 DO    SIb  SOL
qui in via Paolo Fabbri     43!

      SOL
Gli arguti intellettuali

         DO
trancian pezzi e manuali

        SOL        DO        SOL
poi stremati fanno cure di cinismo,

                             DO
son pallidi nei visi e hanno deboli sorrisi

           SOL   DO          SOL
solo se si parla di strutturalismo.

   MIm              DO
In fondo mi sono simpatici

    SOL                    LA7
da quando ho incontrato Descartes:

   SOL              RE
ma pensa se le canzonette

           DO   SIb        SOL
me le recensisse    Roland Barthes!

   SOL               DO7                SOL
Se fossi accademico, fossi maestro o dottore,

ti insignirei in toga

    DO7                 SOL
di quindici lauree ad honorem

       MIm                   DO7
ma a scuola ero scarso in latino

      SOL                  LA7
e il "pop" non è fatto per me:

          SOL              RE
ti diplomerò in canti e in vino

                 DO    SIb SOL
qui in via Paolo Fabbri    43!

SOL                        DO
Jorge Luis Borges mi ha promesso l' altra notte

      SOL          DO             SOL
di parlar personalmente col "persiano",

ma il cielo dei poeti

              DO
è un po' affollato in questi tempi

              SOL         DO            SOL
forse avrò un posto da usciere o da scrivano:

   MIm                DO
dovrò lucidare i suoi specchi,

   SOL                   LA7
trascriver quartine a Kayyam,

      SOL              RE
ma un lauro da genio minore

                 DO7  SIb           SOL
per me, sul suo onore,    non mancherà...

    SOL
Se avessi coraggio

    DO7                 SOL
se aprissi del tutto le porte

                       DO7
farei fuochi greci e girandole

           SOL
per la tua fronte

   MIm                   DO
ma sai cosa io pensi del tempo

  SOL               LA7
e lui cosa pensa di me:

    SOL                    RE
sii saggia com' io son contento

                 DO7   SIb  SOL
qui in via Paolo Fabbri     43!

   SOL                         DO7
La piccola infelice si è incontrata con Alice

      SOL           DO7       SOL
ad un summit per il canto popolare,

                            DO7
Marinella non c' era, fa la vita in balera

      SOL           DO7            SOL
ed ha altro per la testa a cui pensare:

      MIm              DO
ma i miei ubriachi non cambiano,

   SOL                LA7
soltanto ora bevon di più

      SOL                 RE
e "il frate" non certo la smette

              DO7  SIb SOL
per fare lo speaker in TV

   SOL
Se fossi poeta

   DO7                   SOL    DO7  SOL
se fossi più bravo e più bello

                        DO7
avrei nastri e gale francesi

              SOL
per il tuo cappello

   MIm                    DO7
ma anche i miei eroi sono poveri

     SOL               LA7
si chiedono troppi perché:

      SOL                   RE
già sbronzi al mattino mi svegliano urlando

       DO    SIb SOL
in via Fabbri    43!

     SOL                    DO7
Gli eroi su Kawasaki coi maglioni colorati

        SOL           DO7            SOL
van scialando sulle strade bionde e fretta,

                                DO7
personalmente austero vesto in blu

perché odio il nero

      SOL             DO7          SOL
e ho paura anche d' andare in bicicletta:

    MIm                 DO7
scartato alla leva del jet-set,

     SOL                  LA7
non piango, ma compro le Clark,

   SOL               RE
se devo emigrare in America,

         DO7  SIb         SOL
come mio nonno, prendo il tram!

   SOL7
Se tutto mi uscisse

     DO7                  SOL7   DO7  SOL7
se aprissi del tutto i cancelli

                      DO7
farei con parole ghirlande

               SOL7
da ornarti i capelli

   MIm                 DO7
ma madri e morali mi chiudono,

  SOL                LA7
ritorno a giocare da me:

      SOL                 RE
do un party, con gatti e poeti,

                     DO7    SIb  SOL7
qui all' alba in via Fabbri      43!

SIb   SOL

Via Paolo Fabbri 43

Francesco Guccini · Key SOL

Intro:
Fra "krapfen" e "boiate"
le ore strane son volate
grasso l'autobus m'insegue
lungo il viale
e l'alba è un pugno in faccia
verso cui tendo le braccia
scoppia il mondo fuori
porta San Vitale
e in via Petroni si svegliano
preparano libri e caffè
e io danzo con Snoopy e con Linus
un tango argentino col caschè!
Se fossi più gatto
se fossi un po' più vagabondo
vedrei in questo sole
vedrei dentro l'alba e nel mondo
ma c'è da sporcarsi il vestito
e c'è da sgualcire il gilet:
che mamma mi trovi pulito qui all'alba
in via Fabbri 43!
I geni musicali preannunciati dai giornali
hanno officiato e i sacri versi hanno cantati,
le elettriche impazziscono
sogni e malattie guariscono
son poeti, santi, taumaturghi e vati:
con gioia e tremore li seguo
dal fondo della mia città,
poi chiusa la soglia do sfogo
alla mia turpe voglia... ascolto Bach!
Se solo affrontassi la mia vita
come la morte
avrei clown, giannizzeri
nani a stupir la tua corte
ma voci imperiose mi chiamano
e devo tornare perché
ho un posto da vecchio giullare
qui in via Paolo Fabbri 43!
Gli arguti intellettuali
trancian pezzi e manuali
poi stremati fanno cure di cinismo,
son pallidi nei visi e hanno deboli sorrisi
solo se si parla di strutturalismo.
In fondo mi sono simpatici
da quando ho incontrato Descartes:
ma pensa se le canzonette
me le recensisse Roland Barthes!
Se fossi accademico, fossi maestro o dottore,
ti insignirei in toga
di quindici lauree ad honorem
ma a scuola ero scarso in latino
e il "pop" non è fatto per me:
ti diplomerò in canti e in vino
qui in via Paolo Fabbri 43!
Jorge Luis Borges mi ha promesso l' altra notte
di parlar personalmente col "persiano",
ma il cielo dei poeti
è un po' affollato in questi tempi
forse avrò un posto da usciere o da scrivano:
dovrò lucidare i suoi specchi,
trascriver quartine a Kayyam,
ma un lauro da genio minore
per me, sul suo onore, non mancherà...
Se avessi coraggio
se aprissi del tutto le porte
farei fuochi greci e girandole
per la tua fronte
ma sai cosa io pensi del tempo
e lui cosa pensa di me:
sii saggia com' io son contento
qui in via Paolo Fabbri 43!
La piccola infelice si è incontrata con Alice
ad un summit per il canto popolare,
Marinella non c' era, fa la vita in balera
ed ha altro per la testa a cui pensare:
ma i miei ubriachi non cambiano,
soltanto ora bevon di più
e "il frate" non certo la smette
per fare lo speaker in TV
Se fossi poeta
se fossi più bravo e più bello
avrei nastri e gale francesi
per il tuo cappello
ma anche i miei eroi sono poveri
si chiedono troppi perché:
già sbronzi al mattino mi svegliano urlando
in via Fabbri 43!
Gli eroi su Kawasaki coi maglioni colorati
van scialando sulle strade bionde e fretta,
personalmente austero vesto in blu
perché odio il nero
e ho paura anche d' andare in bicicletta:
scartato alla leva del jet-set,
non piango, ma compro le Clark,
se devo emigrare in America,
come mio nonno, prendo il tram!
Se tutto mi uscisse
se aprissi del tutto i cancelli
farei con parole ghirlande
da ornarti i capelli
ma madri e morali mi chiudono,
ritorno a giocare da me:
do un party, con gatti e poeti,
qui all' alba in via Fabbri 43!

Spartito importato da fonte pubblica · originale ·

Altro di Francesco Guccini

Key0
Capo
Text100%
View
Scroll0.80x