Accordi e testo completo di "Io Non Mi Sento Italiano" di Giorgio Gaber per chitarra. Tonalità: FA. Accordi principali: REm, DO, SIb, LA7, FA, SOLm, LA. Spartito con accordi sopra il testo, trasponibile su Strimpello.

Tonalità

FA

Accordi

REm, DO, SIb, LA7, FA, SOLm, LA

Domande frequenti

Quali sono gli accordi di Io Non Mi Sento Italiano di Giorgio Gaber?
Gli accordi usati in "Io Non Mi Sento Italiano" di Giorgio Gaber sono: REm, DO, SIb, LA7, FA, SOLm, LA. Tonalità: FA.
In che tonalità è Io Non Mi Sento Italiano?
"Io Non Mi Sento Italiano" di Giorgio Gaber è in tonalità FA.
Dove trovo il testo e gli accordi di Io Non Mi Sento Italiano?
Testo e accordi completi di "Io Non Mi Sento Italiano" sono su Strimpello: https://strimpello.com/song/testo-e-accordi-di-io-non-mi-sento-italiano-giorgio-gaber.
Chi canta Io Non Mi Sento Italiano?
"Io Non Mi Sento Italiano" è interpretata da Giorgio Gaber.

Spartito completo

Io Non Mi Sento Italiano
Giorgio Gaber
Key: FA
REm
Io, G.G., sono nato e vivo a Milano

io non mi sento italiano..

ma per fortuna o purtroppo lo sono

   REm                              DO
mi scusi presidente non è per colpa mia

                 SIb                    LA7
ma questa nostra patria non so che cosa sia

    REm                                    DO
puo darsi che mi sbagli che sia una bella idea

              SIb                  LA7
ma temo che diventi una brutta poesia

   FA                                    DO
mi scusi presidente  non sento un gran bisogno

               REm                      LA7
dell’inno nazionale di cui un po’ mi vergogno

                  SIb                  FA
in quanto i calciatori non voglio giudicare

                SOLm                LA7
i nostri non lo sanno o hanno più pudore

REm
io non mi sento italiano

          SOLm      LA7       REm
ma per fortuna o purtroppo lo sono

   REm                                DO
Mi scusi presidente se arrivo all’impudenza

                SIb                 LA7
di dire che non sento alcuna appartenenza

  REm                              DO
e tranne Garibaldi e altri eroi gloriosi

                 SIb                 LA7
non vedo alcun motivo per essere orgogliosi

   FA                                     DO
Mi scusi presidente ma ho in mente il fanatismo

              REm                  LA7
delle camicie nere al tempo del fascismo

                       SIb                  FA
e da cui un bel giorno nacque questa democrazia

                     SOLm                LA7
che ha farle i complimenti ci vuole fantasia 

REm
io non mi sento italiano

          SOLm      LA7       REm
ma per fortuna o purtroppo lo sono

FA           DO   REm        LA
questo bel paese pieno di poesia

SIb         FA
ha tante pretese

SOLm          LA7
ma nel nostro mondo occidentale è la periferia

   REm                               DO
mi scusi presidente ma questo nostro stato

                 SIb                       LA7
che voi rappresentate mi sembra un po’ sfasciato

  REm                                  DO
è anche troppo chiaro agli occhi della gente

                 SIb                 LA7
che è tutto calcolato e non funziona niente

  FA                                 DO
sarà che gli italiani per lunga tradizione

                   REm                LA7
son troppo appassionati di ogni discussione

                SIb                       FA
persino in parlamento  c’è un’aria incandescente

               SOLm                    LA7
si scannano su tutto e poi non cambia niente

REm
io non mi sento italiano

          SOLm      LA7       REm
ma per fortuna o purtroppo lo sono

   REm                          DO
mi scusi presidente dovete convenire

                   SIb                  LA7
che i limiti che abbiamo ce li dobbiamo dire

  REm                                     DO
a parte il disfattismo noi siamo quel che siamo

                      SIb                  LA7
e abbiamo anche un passato che non dimentichiamo

   FA                               DO
mi scusi presidente ma forse noi italiani

                    REm                   LA7
per gli altri siamo solo spaghetti e mandolini

               SIb                      FA
allora qui m’incazzo, son fiero e me ne vanto

                   SOLm                   LA7
e gli sbatto sulla faccia cos’è il rinascimento

REm
io non mi sento italiano

          SOLm      LA7       REm
ma per fortuna o purtroppo lo sono

FA           DO  REm          LA
questo bel paese forse è poco saggio

SIb           FA
ha le idee confuse

SOLm        LA7
ma se fossi nato i altri luoghi

poteva andarmi peggio

    REm                               DO
mi scusi presidente ormai ne ho dette tante

                     SIb                     LA7
c’è un’altra osservazione che credo sia importante

    REm                                 DO
rispetto agli stranieri noi ci crediamo meno

                  SIb                       LA7
ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino

   FA                                DO
mi scusi presidente lo so che non gioite

                    REm                    LA7
se il grido Italia Italia c’è solo alle partite

                    SIb                     FA
ma un po’ per non morire o forse un po’ per celia

                SOLm                    LA7
abbiam fatto l’Europa facciamo anche l’Italia

REm
io non mi sento italiano

          SOLm      LA7       REm
ma per fortuna o purtroppo lo sono

REm
io non mi sento italiano

          SOLm      LA7       REm
ma per fortuna o purtroppo lo sono

       SOLm       LA7
per fortuna o purtroppo

       SOLm       LA7
per fortuna o purtroppo

                                 REm
per fortuna.....  per fortuna lo sono

Io Non Mi Sento Italiano

Giorgio Gaber · Key FA

Io, G.G., sono nato e vivo a Milano
io non mi sento italiano..
ma per fortuna o purtroppo lo sono
mi scusi presidente non è per colpa mia
ma questa nostra patria non so che cosa sia
puo darsi che mi sbagli che sia una bella idea
ma temo che diventi una brutta poesia
mi scusi presidente non sento un gran bisogno
dell’inno nazionale di cui un po’ mi vergogno
in quanto i calciatori non voglio giudicare
i nostri non lo sanno o hanno più pudore
io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono
Mi scusi presidente se arrivo all’impudenza
di dire che non sento alcuna appartenenza
e tranne Garibaldi e altri eroi gloriosi
non vedo alcun motivo per essere orgogliosi
Mi scusi presidente ma ho in mente il fanatismo
delle camicie nere al tempo del fascismo
e da cui un bel giorno nacque questa democrazia
che ha farle i complimenti ci vuole fantasia
io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono
questo bel paese pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale è la periferia
mi scusi presidente ma questo nostro stato
che voi rappresentate mi sembra un po’ sfasciato
è anche troppo chiaro agli occhi della gente
che è tutto calcolato e non funziona niente
sarà che gli italiani per lunga tradizione
son troppo appassionati di ogni discussione
persino in parlamento c’è un’aria incandescente
si scannano su tutto e poi non cambia niente
io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono
mi scusi presidente dovete convenire
che i limiti che abbiamo ce li dobbiamo dire
a parte il disfattismo noi siamo quel che siamo
e abbiamo anche un passato che non dimentichiamo
mi scusi presidente ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo spaghetti e mandolini
allora qui m’incazzo, son fiero e me ne vanto
e gli sbatto sulla faccia cos’è il rinascimento
io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono
questo bel paese forse è poco saggio
ha le idee confuse
ma se fossi nato i altri luoghi
poteva andarmi peggio
mi scusi presidente ormai ne ho dette tante
c’è un’altra osservazione che credo sia importante
rispetto agli stranieri noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino
mi scusi presidente lo so che non gioite
se il grido Italia Italia c’è solo alle partite
ma un po’ per non morire o forse un po’ per celia
abbiam fatto l’Europa facciamo anche l’Italia
io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono
io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono
per fortuna o purtroppo
per fortuna o purtroppo
per fortuna..... per fortuna lo sono

Spartito importato da fonte pubblica · originale ·

Altro di Giorgio Gaber

Key0
Capo
Text100%
View
Scroll0.80x