Accordi e testo completo di "Eskimo" di Francesco Guccini per chitarra. Tonalità: DO. Accordi principali: DO, SOL, FA, LAm, MIm, RE, MI, MI7, RE7, SOL7. Spartito con accordi sopra il testo, trasponibile su Strimpello.

Tonalità

DO

Accordi

DO, SOL, FA, LAm, MIm, RE, MI, MI7, RE7, SOL7

Domande frequenti

Quali sono gli accordi di Eskimo di Francesco Guccini?
Gli accordi usati in "Eskimo" di Francesco Guccini sono: DO, SOL, FA, LAm, MIm, RE, MI, MI7, RE7, SOL7. Tonalità: DO.
In che tonalità è Eskimo?
"Eskimo" di Francesco Guccini è in tonalità DO.
Dove trovo il testo e gli accordi di Eskimo?
Testo e accordi completi di "Eskimo" sono su Strimpello: https://strimpello.com/song/guccini-eskimo-accordi-spartito-chitarra-testo-lyrics.
Chi canta Eskimo?
"Eskimo" è interpretata da Francesco Guccini.

Spartito completo

Eskimo
Francesco Guccini
Key: DO
DO                    SOL
Questa domenica in Settembre

      FA             DO  
non sarebbe pesata così,

    LAm                 MIm   
l'estate finiva più "nature"

 RE                   SOL
vent'anni fa o giù di lì...

     DO                           SOL
Con l'incoscienza dentro al basso ventre

    FA                          DO
e alcuni audaci, in tasca "l'Unità",

         LAm                        MIm
la paghi tutta, e a prezzi d' inflazione,

            RE              SOL
quella che chiaman la maturità...

   FA             SOL     DO    LAm
Ma tu non sei cambiata di molto

FA                   SOL          DO   
anche se adesso è al vento quello che

         MI       MI7          LAm
io per vederlo ci ho impiegato tanto

      RE7               SOL  
filosofando pure sui perchè,

   FA            SOL      DO   LAm   
ma tu non sei cambiata di tanto

  FA            SOL          DO 
e se cos'è un orgasmo ora lo sai

  FA            SOL               DO MI LAm
potrai capire i miei vent' anni allo----ra,

  FA           SOL       DO
i quasi cento adesso capirai...

FA SOL  DO  FA SOL DO  FA SOL7  DO

   DO                        SOL
Portavo allora un eskimo innocente

  FA                    DO 
dettato solo dalla povertà,

    LAm                 MIm
non era la rivolta permanente:

  RE                          SOL  
diciamo che non c'era e tanto fa

   DO                       SOL
Portavo una coscienza immacolata

    FA                       DO
che tu tendevi a uccidere, però

      LAm                MIm
inutilmente ti ci sei provata

    RE                     SOL
con foto di famiglia o paletò...

  FA            SOL        DO  LAm
E quanto son cambiato da allora

  FA           SOL       DO
e l'eskimo che conoscevi tu

          MI7                   LAm
lo porta addosso mio fratello ancora

  RE7                         SOL       
e tu lo porteresti e non puoi più,

  FA          SOL          DO   LAm
bisogna saper scegliere in tempo,

        FA    SOL          DO
non arrivarci per contrarietà:

         FA    SOL             DO MI LAm
tu giri adesso con le tette al ve----nto,

   FA        SOL           DO      
io ci giravo già vent'anni fa !

DO FA  DO FA  DO FA SOL7  DO

  DO                         SOL
Ricordi fui con te a Santa Lucia,

   FA                      DO
al portico dei Servi per Natale,

   LAm                    MIm
credevo che Bologna fosse mia:

  RE                               SOL 
ballammo insieme all'anno o a Carnevale

  DO                                SOL
Lasciammo allora tutti e due un qualcuno

    FA                             DO
che non ne fece un dramma o non lo so,

         LAm                   MIm
ma con i miei maglioni ero a disagio

       RE                SOL  
e mi pesava quel tuo paletò...

    FA        SOL          DO   LAm
Ma avevo la rivolta fra le dita,

    FA             SOL            DO
dei soldi in tasca niente e tu lo sai

       MI7               LAm
e mi pagavi il cinema stupita

         RE7               SOL
e non ti era toccato farlo mai !

   FA           SOL             DO  LAm      
Perchè mi amavi non l' ho mai capito

       FA    SOL             DO
così diverso da quei tuoi cliché,

             FA     SOL               DO MI LAm
perchè fra i tanti, bella, che hai colpi----to

   FA           SOL              DO          
ti sei gettata addosso proprio a me...

  DO                        SOL
Infatti i fiori della prima volta

    FA                         DO
non c' erano già più nel sessantotto,

   LAm                    MIm
scoppiava finalmente la rivolta

  RE                          SOL
oppure in qualche modo mi ero rotto,

   DO                               SOL
tu li aspettavi ancora, ma io già urlavo

    FA                           DO
che Dio era morto, a monte, ma però

            LAm                   MIm
contro il sistema anch' io mi ribellavo

   RE                       SOL
cioè, sognando Dylan e i provos...

  FA           SOL     DO    LAm
E Gianni, ritornato da Londra,

  FA          SOL        DO
a lungo ci parlò dell' LSD,

          MI7              LAm
tenne una quasi conferenza colta

    RE7                        SOL
sul suo viaggio di nozze stile freak

  FA            SOL      DO   LAm
e noi non l' avevamo mai fatto

  FA              SOL          DO
e noi che non l' avremmo fatto mai,

       FA         SOL           DO MI LAm
quell' erba ci cresceva tutt' atto----rno,

    FA            SOL           DO
per noi crescevan solo i nostri guai...

FA SOL  DO FA SOL  DO 

DO                         SOL
Forse ci consolava far l' amore,

      FA                        DO
ma precari in quel senso si era già

   LAm                          MIm
un buco da un amico, un letto a ore

         RE               SOL
su cui passava tutta la città

   DO                          SOL
L'amore fatto alla "boia d' un Giuda"

     FA                                 DO
e al freddo in quella stanza di altri e spoglia:

  LAm                       MIm
vederti o non vederti tutta nuda

       RE                      SOL
era un fatto di clima e non di voglia!

   FA          SOL          DO   LAm
E adesso che potremmo anche farlo

   FA           SOL          DO
e adesso che problemi non ne ho,

          MI7                      LAm
che nostalgia per quelli contro un muro

              RE7               SOL
o dentro a un cine o là dove si può...

   FA          SOL         DO   LAm
E adesso che sappiam quasi tutto

   FA           SOL          DO
e adesso che problemi non ne hai,

          FA      SOL          DO MI LAm
per nostalgia, lo rifaremmo in pie---di

    FA         SOL                 DO
scordando la moquette stile e l'Hi-Fi...

DO FA  DO FA  DO FA   SOL7  DO 

  DO                     SOL
Diciamolo per dire, ma davvero

   FA                       DO
si ride per non piangere perchè

   LAm                                MIm
se penso a quella che eri, a quel che ero,

         RE                         SOL
che compassione che ho per me e per te

  DO                        SOL
Eppure a volte non mi spiacerebbe

       FA                   DO
essere quelli di quei tempi là,

  LAm                          MIm
sarà per aver quindici anni in meno

        RE                 SOL
o avere tutto per possibilità...

   FA                 SOL            DO   LAm
Perchè a vent' anni è tutto ancora intero,

               FA     SOL          DO
perchè a vent' anni è tutto chi lo sa,

       MI7                 LAm
a vent'anni si è stupidi davvero,

       RE7                           SOL
quante balle si ha in testa a quell' età,

 FA              SOL      DO  LAm      
oppure allora si era solo noi

    FA              SOL          DO
non c'entra o meno quella gioventù:

   FA           SOL         DO MI LAm
di discussioni, caroselli, ero----i

     FA           SOL            DO
quel ch'è rimasto dimmelo un po' tu...

  DO                   SOL
E questa domenica in Settembre

      FA                   DO
se ne sta lentamente per finire

        LAm                 MIm
come le tante via, distrattamente,

     RE                  SOL
a cercare di fare o di capire

DO                                SOL
Forse lo stan pensando anche gli amici,

      FA                          DO
gli andati, i rassegnati, i soddisfatti,

           LAm                   MIm
giocando a dire che si era più felici,

   RE                                 SOL
pensando a chi s' è perso o no a quei party...

   FA                  SOL     DO    LAm
Ed io che ho sempre un eskimo addosso

 FA             SOL        DO
uguale a quello che ricorderai,

         MI7                     LAm
io, come sempre, faccio quel che posso,

  RE7                    SOL      
domani poi ci penserò se mai

   FA         SOL          DO  LAm
ed io ti canterò questa canzone

 FA            SOL           DO
uguale a tante che già ti cantai:

 FA           SOL             DO MI LAm
ignorala come hai ignorato le a-----ltre

  FA           SOL       DO
e poi saran le ultime oramai...

FA SOL  DO FA SOL  DO  FA SOL

Eskimo

Francesco Guccini · Key DO

Questa domenica in Settembre
non sarebbe pesata così,
l'estate finiva più "nature"
vent'anni fa o giù di lì...
Con l'incoscienza dentro al basso ventre
e alcuni audaci, in tasca "l'Unità",
la paghi tutta, e a prezzi d' inflazione,
quella che chiaman la maturità...
Ma tu non sei cambiata di molto
anche se adesso è al vento quello che
io per vederlo ci ho impiegato tanto
filosofando pure sui perchè,
ma tu non sei cambiata di tanto
e se cos'è un orgasmo ora lo sai
potrai capire i miei vent' anni allo----ra,
i quasi cento adesso capirai...
Portavo allora un eskimo innocente
dettato solo dalla povertà,
non era la rivolta permanente:
diciamo che non c'era e tanto fa
Portavo una coscienza immacolata
che tu tendevi a uccidere, però
inutilmente ti ci sei provata
con foto di famiglia o paletò...
E quanto son cambiato da allora
e l'eskimo che conoscevi tu
lo porta addosso mio fratello ancora
e tu lo porteresti e non puoi più,
bisogna saper scegliere in tempo,
non arrivarci per contrarietà:
tu giri adesso con le tette al ve----nto,
io ci giravo già vent'anni fa !
Ricordi fui con te a Santa Lucia,
al portico dei Servi per Natale,
credevo che Bologna fosse mia:
ballammo insieme all'anno o a Carnevale
Lasciammo allora tutti e due un qualcuno
che non ne fece un dramma o non lo so,
ma con i miei maglioni ero a disagio
e mi pesava quel tuo paletò...
Ma avevo la rivolta fra le dita,
dei soldi in tasca niente e tu lo sai
e mi pagavi il cinema stupita
e non ti era toccato farlo mai !
Perchè mi amavi non l' ho mai capito
così diverso da quei tuoi cliché,
perchè fra i tanti, bella, che hai colpi----to
ti sei gettata addosso proprio a me...
Infatti i fiori della prima volta
non c' erano già più nel sessantotto,
scoppiava finalmente la rivolta
oppure in qualche modo mi ero rotto,
tu li aspettavi ancora, ma io già urlavo
che Dio era morto, a monte, ma però
contro il sistema anch' io mi ribellavo
cioè, sognando Dylan e i provos...
E Gianni, ritornato da Londra,
a lungo ci parlò dell' LSD,
tenne una quasi conferenza colta
sul suo viaggio di nozze stile freak
e noi non l' avevamo mai fatto
e noi che non l' avremmo fatto mai,
quell' erba ci cresceva tutt' atto----rno,
per noi crescevan solo i nostri guai...
Forse ci consolava far l' amore,
ma precari in quel senso si era già
un buco da un amico, un letto a ore
su cui passava tutta la città
L'amore fatto alla "boia d' un Giuda"
e al freddo in quella stanza di altri e spoglia:
vederti o non vederti tutta nuda
era un fatto di clima e non di voglia!
E adesso che potremmo anche farlo
e adesso che problemi non ne ho,
che nostalgia per quelli contro un muro
o dentro a un cine o là dove si può...
E adesso che sappiam quasi tutto
e adesso che problemi non ne hai,
per nostalgia, lo rifaremmo in pie---di
scordando la moquette stile e l'Hi-Fi...
Diciamolo per dire, ma davvero
si ride per non piangere perchè
se penso a quella che eri, a quel che ero,
che compassione che ho per me e per te
Eppure a volte non mi spiacerebbe
essere quelli di quei tempi là,
sarà per aver quindici anni in meno
o avere tutto per possibilità...
Perchè a vent' anni è tutto ancora intero,
perchè a vent' anni è tutto chi lo sa,
a vent'anni si è stupidi davvero,
quante balle si ha in testa a quell' età,
oppure allora si era solo noi
non c'entra o meno quella gioventù:
di discussioni, caroselli, ero----i
quel ch'è rimasto dimmelo un po' tu...
E questa domenica in Settembre
se ne sta lentamente per finire
come le tante via, distrattamente,
a cercare di fare o di capire
Forse lo stan pensando anche gli amici,
gli andati, i rassegnati, i soddisfatti,
giocando a dire che si era più felici,
pensando a chi s' è perso o no a quei party...
Ed io che ho sempre un eskimo addosso
uguale a quello che ricorderai,
io, come sempre, faccio quel che posso,
domani poi ci penserò se mai
ed io ti canterò questa canzone
uguale a tante che già ti cantai:
ignorala come hai ignorato le a-----ltre
e poi saran le ultime oramai...

Spartito importato da fonte pubblica · originale ·

Altro di Francesco Guccini

Key0
Capo
Text100%
View
Scroll0.80x