Accordi e testo completo di "Canzone di Notte n. 2" di Francesco Guccini per chitarra. Tonalità: FA. Accordi principali: SIdim, DO, SIb, FA, LAm, REm, SOL7/SI, DO7, DO/MI, REm7, SOL7. Spartito con accordi sopra il testo, trasponibile su Strimpello.

Tonalità

FA

Accordi

SIdim, DO, SIb, FA, LAm, REm, SOL7/SI, DO7, DO/MI, REm7, SOL7

Domande frequenti

Quali sono gli accordi di Canzone di Notte n. 2 di Francesco Guccini?
Gli accordi usati in "Canzone di Notte n. 2" di Francesco Guccini sono: SIdim, DO, SIb, FA, LAm, REm, SOL7/SI, DO7, DO/MI, REm7, SOL7. Tonalità: FA.
In che tonalità è Canzone di Notte n. 2?
"Canzone di Notte n. 2" di Francesco Guccini è in tonalità FA.
Dove trovo il testo e gli accordi di Canzone di Notte n. 2?
Testo e accordi completi di "Canzone di Notte n. 2" sono su Strimpello: https://strimpello.com/song/canzone-di-notte-n-2.
Chi canta Canzone di Notte n. 2?
"Canzone di Notte n. 2" è interpretata da Francesco Guccini.

Spartito completo

Canzone di Notte n. 2
Francesco Guccini
Key: FA
Intro:

SIdim    DO    SIb    FA

SIdim    DO    SIb    FA

     FA                    LAm
E un'altra volta è notte e suono,

    FA         DO           REm
non so nemmeno io per che motivo, 

SIb          DO  FA
forse perchè son vivo

  SIb                         FA
e voglio in questo modo dire "sono"

  SIdim             SIb       FA
o forse perchè è un modo pure questo 

    SIb           FA
per non andare a letto

  SOL7/SI                      DO7
o forse perchè ancora c'è da bere

SIb                FA        
 e mi riempio il bicchiere

SIdim    DO    SIb    FA

  FA                      LAm
E l'eco si è smorzato appena

        FA    DO/MI         REm
delle risate fatte con gli amici, 

    SIb   DO   FA
dei brindisi felici

   SIb                        FA
in cui ciascuno chiude la sua pena,

   SIdim            DO7     REm7
in cui ciascuno non è come adesso 

   SIb  DO     FA
da solo con sé stesso

  SOL7                        DO
a dir "Dove ho mancato, dov'è stato?",

  SIb             FA          SIdim  DO  SIb  FA
a dir "Dove ho sbagliato?"

                    LAm
Eppure fa piacere a sera

  FA          DO/MI         REm      SIb       FA
andarsene per strade ed osterie, vino e malinconie,

  SIb                      FA
e due canzoni fatte alla leggera

   SIdim        DO7         REm7
in cui gridando celi il desiderio 

    SIb       DO   FA
che sian presi sul serio

   SOL7/SI                       DO7
il fatto che sei triste o che t'annoi

  SIb           FA    SIdim   DO7   SIb   FA
e tutti i dubbi tuoi

     FA                     LAm
Ma i moralisti han chiuso i bar

       FA       DO/MI           REm
e le morali han chiuso i vostri cuori 

  SIb               FA
e spento i vostri ardori:

  SIb                    FA
è bello ritornar "normalità",

  SIdim     DO7         REm          SIb     FA
è facile tornare con le tante stanche pecore bianche

   SOL7                       DO7
Scusate, non mi lego a questa schiera:

  SIb        FA       SIdim  DO7  SIb  FA
morrò pecora nera!

                    LAm
Saranno cose già sentite

  FA               DO/MI            REm
o scritte sopra un metro un po' stantìo, 

     SIb    DO      FA
ma intanto questo è mio

  SIb                         FA
e poi, voi queste cose non le dite,

    SIdim         DO7        REm
poi certo per chi non è abituato 

   SIb          FA
pensare è sconsigliato,

      SOL7                     DO7
poi è bene essere un poco diffidente

        SIb           FA      SIdim  DO7  SIb  FA
per chi è un po' differente

                         LAm
Ma adesso avete voi il potere,

 FA          DO/MI      REm    SIb     DO  FA
adesso avete voi supremazia, diritto e Polizia,

    SIb                         FA
gli dei, i comandamenti ed il dovere,

   SIdim          DO7
purtroppo, non so come, 

         FA      SIb         FA
siete in tanti e molti qui davanti

 SOL7                      DO
ignorano quel tarlo mai sincero

    SIb          FA      SIdim  DO7  SIb  FA   
che chiamano "Pensiero"

  FA                  LAm
Però non siate preoccupati,

    FA          DO/MI       REm     SIb     DO  FA
noi siamo gente che finisce male: galera od ospedale

     SIb                         FA
Gli anarchici li han sempre bastonati

          SIdim   DO7          FA        SIb
e il libertario è sempre controllato dal clero, 

DO7   FA
dallo Stato:

    SOL7                       DO
non scampa, fra chi veste da parata,

    SIb         FA     SIdim  DO7  SIb  FA
chi veste una risata

                        LAm
O forse non è qui il problema

   FA          DO/MI            REm
e ognuno vive dentro ai suoi egoismi 

  SIb    DO  FA
vestiti di sofismi

   SIb                       FA
e ognuno costruisce il suo sistema

   SIdim       DO7        REm      SIb   DO   FA
di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali,

    SOL7                        DO
scordando che poi infine tutti avremo

    SIb        FA      SIdim  DO7  SIb  FA
due metri di terreno

                           LAm
E un'altra volta è notte e suono,

    FA          DO/MI       REm
non so nemmeno io per che motivo, 

SIb       DO     FA
forse perchè son vivo

  SIb                     FA
o forse per sentirmi meno solo

  SIdim          DO7
o forse perchè a notte 

      REm       SIb     DO    FA
vivon strani fantasmi e sogni vani

    SOL7                       DO7
che danno quell'ipocondria ben nota,

SIb                   FA
poi... la bottiglia è vuota

SIdim    DO7    SIb    FA

Canzone di Notte n. 2

Francesco Guccini · Key FA

Intro:
E un'altra volta è notte e suono,
non so nemmeno io per che motivo,
forse perchè son vivo
e voglio in questo modo dire "sono"
o forse perchè è un modo pure questo
per non andare a letto
o forse perchè ancora c'è da bere
e mi riempio il bicchiere
E l'eco si è smorzato appena
delle risate fatte con gli amici,
dei brindisi felici
in cui ciascuno chiude la sua pena,
in cui ciascuno non è come adesso
da solo con sé stesso
a dir "Dove ho mancato, dov'è stato?",
a dir "Dove ho sbagliato?"
Eppure fa piacere a sera
andarsene per strade ed osterie, vino e malinconie,
e due canzoni fatte alla leggera
in cui gridando celi il desiderio
che sian presi sul serio
il fatto che sei triste o che t'annoi
e tutti i dubbi tuoi
Ma i moralisti han chiuso i bar
e le morali han chiuso i vostri cuori
e spento i vostri ardori:
è bello ritornar "normalità",
è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!
Saranno cose già sentite
o scritte sopra un metro un po' stantìo,
ma intanto questo è mio
e poi, voi queste cose non le dite,
poi certo per chi non è abituato
pensare è sconsigliato,
poi è bene essere un poco diffidente
per chi è un po' differente
Ma adesso avete voi il potere,
adesso avete voi supremazia, diritto e Polizia,
gli dei, i comandamenti ed il dovere,
purtroppo, non so come,
siete in tanti e molti qui davanti
ignorano quel tarlo mai sincero
che chiamano "Pensiero"
Però non siate preoccupati,
noi siamo gente che finisce male: galera od ospedale
Gli anarchici li han sempre bastonati
e il libertario è sempre controllato dal clero,
dallo Stato:
non scampa, fra chi veste da parata,
chi veste una risata
O forse non è qui il problema
e ognuno vive dentro ai suoi egoismi
vestiti di sofismi
e ognuno costruisce il suo sistema
di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali,
scordando che poi infine tutti avremo
due metri di terreno
E un'altra volta è notte e suono,
non so nemmeno io per che motivo,
forse perchè son vivo
o forse per sentirmi meno solo
o forse perchè a notte
vivon strani fantasmi e sogni vani
che danno quell'ipocondria ben nota,
poi... la bottiglia è vuota

Spartito importato da fonte pubblica · originale ·

Altro di Francesco Guccini

Key0
Capo
Text100%
View
Scroll0.80x