Accordi e testo completo di "Canzone di Notte n. 2" di Francesco Guccini per chitarra. Tonalità: FA. Accordi principali: SIdim, DO, SIb, FA, LAm, REm, SOL7/SI, DO7, DO/MI, REm7, SOL7. Spartito con accordi sopra il testo, trasponibile su Strimpello.
Tonalità
FA
Accordi
SIdim, DO, SIb, FA, LAm, REm, SOL7/SI, DO7, DO/MI, REm7, SOL7
Domande frequenti
- Quali sono gli accordi di Canzone di Notte n. 2 di Francesco Guccini?
- Gli accordi usati in "Canzone di Notte n. 2" di Francesco Guccini sono: SIdim, DO, SIb, FA, LAm, REm, SOL7/SI, DO7, DO/MI, REm7, SOL7. Tonalità: FA.
- In che tonalità è Canzone di Notte n. 2?
- "Canzone di Notte n. 2" di Francesco Guccini è in tonalità FA.
- Dove trovo il testo e gli accordi di Canzone di Notte n. 2?
- Testo e accordi completi di "Canzone di Notte n. 2" sono su Strimpello: https://strimpello.com/song/canzone-di-notte-n-2.
- Chi canta Canzone di Notte n. 2?
- "Canzone di Notte n. 2" è interpretata da Francesco Guccini.
Spartito completo
Canzone di Notte n. 2
Francesco Guccini
Key: FA
Intro:
SIdim DO SIb FA
SIdim DO SIb FA
FA LAm
E un'altra volta è notte e suono,
FA DO REm
non so nemmeno io per che motivo,
SIb DO FA
forse perchè son vivo
SIb FA
e voglio in questo modo dire "sono"
SIdim SIb FA
o forse perchè è un modo pure questo
SIb FA
per non andare a letto
SOL7/SI DO7
o forse perchè ancora c'è da bere
SIb FA
e mi riempio il bicchiere
SIdim DO SIb FA
FA LAm
E l'eco si è smorzato appena
FA DO/MI REm
delle risate fatte con gli amici,
SIb DO FA
dei brindisi felici
SIb FA
in cui ciascuno chiude la sua pena,
SIdim DO7 REm7
in cui ciascuno non è come adesso
SIb DO FA
da solo con sé stesso
SOL7 DO
a dir "Dove ho mancato, dov'è stato?",
SIb FA SIdim DO SIb FA
a dir "Dove ho sbagliato?"
LAm
Eppure fa piacere a sera
FA DO/MI REm SIb FA
andarsene per strade ed osterie, vino e malinconie,
SIb FA
e due canzoni fatte alla leggera
SIdim DO7 REm7
in cui gridando celi il desiderio
SIb DO FA
che sian presi sul serio
SOL7/SI DO7
il fatto che sei triste o che t'annoi
SIb FA SIdim DO7 SIb FA
e tutti i dubbi tuoi
FA LAm
Ma i moralisti han chiuso i bar
FA DO/MI REm
e le morali han chiuso i vostri cuori
SIb FA
e spento i vostri ardori:
SIb FA
è bello ritornar "normalità",
SIdim DO7 REm SIb FA
è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
SOL7 DO7
Scusate, non mi lego a questa schiera:
SIb FA SIdim DO7 SIb FA
morrò pecora nera!
LAm
Saranno cose già sentite
FA DO/MI REm
o scritte sopra un metro un po' stantìo,
SIb DO FA
ma intanto questo è mio
SIb FA
e poi, voi queste cose non le dite,
SIdim DO7 REm
poi certo per chi non è abituato
SIb FA
pensare è sconsigliato,
SOL7 DO7
poi è bene essere un poco diffidente
SIb FA SIdim DO7 SIb FA
per chi è un po' differente
LAm
Ma adesso avete voi il potere,
FA DO/MI REm SIb DO FA
adesso avete voi supremazia, diritto e Polizia,
SIb FA
gli dei, i comandamenti ed il dovere,
SIdim DO7
purtroppo, non so come,
FA SIb FA
siete in tanti e molti qui davanti
SOL7 DO
ignorano quel tarlo mai sincero
SIb FA SIdim DO7 SIb FA
che chiamano "Pensiero"
FA LAm
Però non siate preoccupati,
FA DO/MI REm SIb DO FA
noi siamo gente che finisce male: galera od ospedale
SIb FA
Gli anarchici li han sempre bastonati
SIdim DO7 FA SIb
e il libertario è sempre controllato dal clero,
DO7 FA
dallo Stato:
SOL7 DO
non scampa, fra chi veste da parata,
SIb FA SIdim DO7 SIb FA
chi veste una risata
LAm
O forse non è qui il problema
FA DO/MI REm
e ognuno vive dentro ai suoi egoismi
SIb DO FA
vestiti di sofismi
SIb FA
e ognuno costruisce il suo sistema
SIdim DO7 REm SIb DO FA
di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali,
SOL7 DO
scordando che poi infine tutti avremo
SIb FA SIdim DO7 SIb FA
due metri di terreno
LAm
E un'altra volta è notte e suono,
FA DO/MI REm
non so nemmeno io per che motivo,
SIb DO FA
forse perchè son vivo
SIb FA
o forse per sentirmi meno solo
SIdim DO7
o forse perchè a notte
REm SIb DO FA
vivon strani fantasmi e sogni vani
SOL7 DO7
che danno quell'ipocondria ben nota,
SIb FA
poi... la bottiglia è vuota
SIdim DO7 SIb FA